Il fondo si trova presso un'abitazione privata in quanto l'Accademia non ha, a tutt'oggi, una sede adeguata alla conservazione. Il fondo non è ordinato né inventariato.
Le carte relative alla prima fase di attività dell'ente e alla sua fondazione sono c
Su di noi
Descrizione:Â Contiene il libro d'oro degli accademici con la registrazione delle ammissioni dei nuovi soci, un registro di protocollo, un registro delle spese correnti, gli atti delle sedute, il carteggio amministrativo, i fascicoli personali dei soci, la corrispondenza relativa agli scambi di pubblicazioni con circa 130 enti ed istituti culturali, la corrispondenza generale, gli atti contabili, i registri delle spese minute e le bozze delle pubblicazioni.
Accademia Fulginia, Si conservano lettere autografe di letterati dei secoli XVIII e XIX quali Rolli, Metastasio, Algarotti, Passeri, Canali e Seracchi. Inoltre sono presenti dissertazioni e componimenti degli accademici, un catalogo degli aggregati, i registri delle spese, lo statuto e i diplomi. Conservata presso: Archivio di Stato di Perugia. Sezione di Archivio di Stato di Foligno, Archivi diversi, Accademia Fulginia, bb. 2 (1759 - 1831)
La documentazione è conservata da:
privato
Bibliografia:
MINISTERO DELL'INTERNO. SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER IL LAZIO, L'UMBRIA E LE MARCHE, Gli archivi dell'Umbria, Roma, 1957 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, XXX), 109 - 110
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2006/09/04, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2007/10/02, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta, contattando la Soprintendenza archivistica per l'Umbria.