Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

BIODIVERSITÀ: UN VIAGGIO FRA IL GUSTO DEGLI ULIVETI UMBRI Degustazione degli Oli D.o.p. del Frantoio Gaudenzi

  • Olio_Umbro.jpg

Il Post

  • Scritto da: luca ceccarelli
  • Il: 09/05/2022 10:44:22

BIODIVERSITÀ: UN VIAGGIO FRA IL GUSTO DEGLI ULIVETI UMBRI
Degustazione degli Oli D.o.p. del Frantoio Gaudenzi


Complesso Museale di San Francesco, via Lucarini, Trevi (Pg)

14 MAGGIO | Ore 11:00


Conoscenza e valorizzazione del territorio, sapori e biodiversità, sono queste le tre parole chiare che caratterizzeranno la mattinata del 14 maggio.

In attesa del Pic&Nic a Trevi il Complesso Museale di San Francesco e Menti Associate organizzano una speciale degustazione degli oli D.o.p. del Frantoio Gaudenzi, un tris di gusto che ci farà scoprire come cambiano l'intensità e gli aromi degli oli spostandosi anche solamente di pochi km, si andrà a spasso per l'Umbria attraverso le papille gustative. Precederà la degustazione una visita guidata al Museo con Archeologi e Storici dell'Arte che vi faranno da ciceroni. Terminata la visita guidata si entrerà nel meraviglioso Chiostro di San Francesco dove assaggeremo tre tipologie di olio, tre sapori distinti in base alla zona di raccolta e al cultivar utilizzato per la realizzazione del prodotto.

Assaggeremo il morbido e fruttato Seven prodotto dagli uliveti che costeggiano il Lago Trasimeno e realizzato dalla molitura delle olive di cultivar Dolce Agogia, Leccino e Frantoio. Si assaggerà poi l'89 / 93 prodotto dagli uliveti dei Colli Martani e dalla molitura delle olive San Felice e Moraiolo. Si passerà poi all'assaggio del gusto che contraddistingue le terre che ospitano la degustazione, le colline immerse tra gli olivi che cingono il borgo medievale di Trevi; il Casalontana dei Colli AssisiSpoleto, deciso e piccante, è prodotto dalle cultivar che dominano le pendici della città, Moraiolo, Leccino e Frantoio.



Letto: 43 volte

Trevi
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Trevi
 

Dove trovarci