Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Foto di "La Piaggia"
La "fojata" è una specialità della cucina umbra (soprattutto della valnerina), dalle origini antiche, poiché realizzata con ingredienti semplici, genuini e di facile reperimento, come le erbe selvatiche di campo, le uova fresche di pollaio e la ricotta.Â
Ad oggi la fojata si presenta come una torta sfogliata, salata ed arrotolata su se stessa, con all'interno una semplice ma saporita farcitura a base di bietole, spinaci, cicoria ed altre verdure a foglia (da cui probabilmente deriva il termine "fojata"), il tutto insaporito da pecorino grattugiato.
Ingredienti
Per la pasta matta/sfoglia
- 200 gr di farina
- Acqua fredda q.b.
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
Per il ripienoÂ
- 1 kg di verdura a foglia verde (spinaci, bietole o erbe di campo)
- 100 gr di parmigiano o pecorino grattugiato
- Sale q.b.
Procedimento
Disporre la farina a fontana, mettendo al centro l’olio e un pizzico di sale.
Mescolare unendo poco alla volta l’acqua e lavorare il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, che dovrà riposare almeno un paio d'ore.
Nel frattempo preparare il ripieno: pulire e lavare, quindi, la verdura, poi fatela appassire per qualche minuto in un tegame (senza aggiungere altra acqua).
Una volta cotta, strizzatela, tritatela grossolanamente ed insaporitela con sale e parmigiano.
Stendere, ora, la pasta con il matterello fino a raggiungere uno spessore sottilissimo e sistemarvi sopra la farcitura. Arrotolare la sfoglia, dandole una forma a spirale, ed infine spennellarla con olio d’oliva.
Cuocere in forno a 180 gradi per 25-30 minuti e servire tiepida o fredda.
Letto: 19905 volte