Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

IL CASTELLO DELLA SALA by "L'Umbria che non ti aspetti"

  • CASTELLO_DELLA_SALA.jpg

Il Post

  • Scritto da: Sandro Fiorentini
  • Il: 27/07/2021 10:56:22

Fra i più affascinanti manieri italiani, merita un posto d’eccezione il Castello della Sala, che sorge nell’omonima località poco a sud di Ficulle.

Edificato nel 1350 da Angelo Monaldeschi della Vipera, costituì un’importante roccaforte nelle lotte prima coi conti di Marsciano e, successivamente, con gli altri rami (della Cervara, del Cane e dell’Aquila) della potente famiglia orvietana.

Nel 1516, placatesi le lotte fratricide, fu donato al Duomo di Orvieto

Dopo un lungo declino, il fortilizio fu ceduto nel Novecento ai marchesi Antinori, che lo restituirono a nuovo splendore, utilizzandolo, fra l’altro, quale tenuta per la produzione vinicola.

Le cantine costituiscono, in effetti, uno dei tratti salienti del Castello della Sala, al di sotto della grandiosa struttura costituita dal palazzo signorile e dall’imponente torrione cilindrico. 

Suggestivo è il rigoglioso giardino posto dietro al torrione, che ingentilisce l’aspetto di una struttura immersa in uno dei luoghi più ameni dell’Umbria. 


tratto da "L'Umbria che non ti aspetti, Wonderful Experience of Italy", autore Lorenzo Berna





Letto: 32 volte

Ficulle
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Ficulle
 

Dove trovarci