Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Rocca Baglionesca - PG

  • foto_rocca.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 24/06/2021 10:40:38

Uno dei luoghi simbolo del comune di Bastia Umbra (PG) è sicuramente la Rocca Baglionesca, edificio fortificato situato tra Piazza Umberto I e via della Rocca.

È caratterizzato da possenti bastioni poligonali sporgenti verso l’esterno e da grandi torri angolari

Nel 1431 divenne sede della famiglia Baglioni che la ricostruirono e la fortificarono.

Dal XVI secolo, quando passò sotto il controllo dello Stato della Chiesa, perse la sua funzione militare e rimase abbandonata, fino a quando nel Seicento venne adibita a monastero benedettino.

Dentro la rocca è situata la chiesa di Sant’Anna, realizzata nel XVIII secolo grazie al contributo della contessa perugina Artemisia Baldeschi. La sua struttura è a navata unica e al suo interno conserva due tele raffiguranti una la Madonna con Gesù Bambino fra i Santi Anna, Francesco e Chiara di Francesco Provvidoni, mentre l'altra rappresenta San Benedetto ed è opera di Francesco Appiani.

La rocca è estremamente affascinante, ricca di storia e che possiede ancora fortificazioni possenti ben visibili, da visitare assolutamente se vi capita l’occasione.

Foto by: www.italia-italy.org



Letto: 196 volte

Bastia Umbra
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Bastia Umbra
 

Dove trovarci