Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Chiesa di San Michele Arcangelo - PG

  • foto_chiesa_2.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 22/06/2021 11:05:37

Oggi vi vogliamo parlare di uno dei luoghi più belli e affascinanti del comune di Bastia Umbra (PG): la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo.

È situata nel centro cittadino in piazza Mazzini, nello stesso luogo dove un tempo erano presenti due chiese più antiche, una consacrata a Sant’Antonio e la seconda alla Buona Morte.

Venne realizzata per volere di don Luigi Toppetti, allora parroco nella cittadina, su progetto di Antonio Bindelli.

La consacrazione ebbe luogo nel 1962.

Sono molto interessanti il portale in bronzo, opera di Umbro Travaglini, e due statue in legno rappresentanti rispettivamente la Madonna e San Michele Arcangelo. Da vedere assolutamente anche il Presepe di Flavio Pancheri, oltre alle pale degli altari laterali raffiguranti il Sacro Cuore e la Madonna del Rosario, entrambe realizzate da Edgardo Abbozzo e che possiedono un notevole valore artistico. All’interno del battistero, si può ammirare la Madonna Addolorata di Vincenzo Rosignoli e Gesù Cristo Crocifisso.

È una Chiesa estremamente bella, che rappresenta alla perfezione le meraviglie offerte dalla città di Bastia Umbra, da visitare assolutamente.

Info by: www.umbriatourism.it

Foto by: tripadvisor.it



Letto: 170 volte

Bastia Umbra
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Bastia Umbra
 

Dove trovarci