Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Proseguendo il nostro viaggio alla scoperta del comune di Avigliano Umbro (TR), oggi vogliamo parlarvi di un’altra delle frazioni che lo compongono, ovvero Sismano.
È un piccolo borgo di origine medievale situato a 5 km da Avigliano.
Anticamente era indicato con i nomi Susmano, Sosmano e Submano che si dice derivassero dalla gens Sisimia.
È sovrastato da un’imponente rocca fortificata con due torri semicircolari risalenti all’XI secolo.
Nel 1324 si svolse una cruenta battaglia tra i todini e i perugini, con i loro alleati, mentre nel 1340 il castello venne ulteriormente fortificato e fu al centro di contese tra gli Atti e i Chiaravalle, due famiglie del tuderte.
Per tutto il Quattrocento si susseguirono numerosi eventi tragici, a partire dalla decapitazione di Catalano Atti.
Dal 1607 il castello è di proprietà dei conti Corsini.
A Sismano oltre al castello vi conisgliamo di visitare la Chiesa della Madonna delle Grazie e la chiesa di S. Andrea Corsini con tele attribuite al Polinori.
Per quanto riguarda le feste più importanti sono da segnalare la Sagra della Strappatella a giugno, la festa della Madonna Addolorata a settembre e il Borgo degli Orrori, manifestazione che si svolge ad Halloween.
Sismano è considerato da tutti un luogo fuori dal tempo, dove sembra di vivere in un mondo antico con un panorama davvero suggestivo e un castello ben disposto e tenuto che merita assolutamente una visita se si passa una giornata ad Avigliano.
Info by: umbriatourismo.net
Foto by: aviglianonews.it
Letto: 664 volte