Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il castello di Alviano - TR

  • castello_foto_1.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 01/06/2021 10:54:33

Il castello o Doria Pamphili di Alviano (TR) è sicuramente il luogo simbolo del borgo.

Venne costruito in epoca rinascimentale su un vecchio edificio medievale e domina l’intero borgo.

La struttura è a pianta trapezoidale con quattro torri circolari. Il portale d’ingresso, “sorvegliato” da un leone e da una testa di medusa in pietra, conduce alla corte su cui si elevano tre piani e l’attico.

È legato al nome del condottiero Bartolomeo d’Alviano, il quale nel corso degli anni lo rimaneggiò numerose volte, in particolare nel 1470, quando ispirandosi all’orsiniano castello di Bracciano, trasformò la rocca in una dimora signorile.

Con il passare del tempo la fortezza perse il suo ruolo militare e, passata sotto il controllo dello Stato Pontificio, fu data in locazione a diverse famiglie

Nel 1654 venne acquistato all’asta da Olimpia Pamphili, che però si trattenne poco nel castello visto che morì tre anni dopo. I Pamphili rimasero intestatari della rocca fino al XIX secolo quando il comune di Alviano ne divenne proprietario.

Il castello mantiene il suo aspetto e la sua aura medievale, oggi sede degli uffici Comunali e pertanto non visitabile interamente. È immerso nella tranquillità e con una vista mozzafiato, ben tenuto e che conserva alcune chicche storiche assolutamente da non perdere.

Foto by: www.comitatolinguistico.com



Letto: 295 volte

Alviano
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Alviano
 

Dove trovarci