Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il comune di Alviano - TR

  • foto_alviano.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 31/05/2021 10:59:55

Questa settimana vogliamo portarvi alla scoperta di Alviano, comune situato in provincia di Terni di circa 1400 abitanti.

All’interno del suo territorio si trova gran parte del Lago di Alviano, creato nel 1963 in maniera artificiale con uno sbarramento del Tevere.

È un borgo di origine medievale, fu feudo della nobile famiglia dei Liviani della quale faceva parte il grande condottiero Bartolomeo d’Alviano.

Il comune è situato in cima ad una collina. Scendendo è possibile trovare “Alviano Vecchio”: antico borgo fulcro della nascita e dello sviluppo del paese, e dove possiamo trovare il castello, mentre la zona appena fuori dal centro storico viene chiamata “Alviano Nuovo”.

Il borgo tra i luoghi di interesse più importanti propone: l’oasi di Alviano, appartenente al WWF, il castello, e alcuni calanchi e case di terra perfettamente conservate.

In un viaggio alla scoperta dell’Umbria, Alviano è sicuramente un luogo da non lasciarsi scappare, dotato di una vista mozzafiato, grazie alla sua posizione e di luoghi davvero affascinanti che trasportano il turista indietro nel tempo facendolo immergere nel periodo medievale.

Foto by: www.humbria2o.it



Letto: 352 volte

Alviano
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Alviano
 

Dove trovarci