Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il Palio di Valfabbrica - PG

  • FOTO_PALIO.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 20/05/2021 11:34:25

Il Palio di Valfabbrica è una manifestazione che si svolge ogni anno tra la fine di agosto e l’inizio di settembre e consiste in una prova di abilità tra tre cavalieri, (ognuno dei quali rappresenta uno dei tre rioni: Badia, Osteria e Pedicino), che si affrontano cimentandosi in tre diverse competizioni ispirate ai giochi d'armi medievali.

L’ultima edizione risale al 2019, in quanto nel 2020 a causa della pandemia di covid-19 l’evento non si è potuto svolgere.

E’ un torneo di notevole difficoltà, le tre prove sono: la “corsa degli anelli”, la “corsa del saracino” e lo “scontro diretto”.

Per quanto riguarda la “corsa degli anelli”, il cavaliere armato di una lancia in ferro deve essere abile nella mira per infilare tre anelli: particolarmente difficoltoso risulterà infilare due anelli consecutivi.

La prova del “saracino”, si effettua invece con una lancia in legno, ed è particolarmente insidiosa poiché, per ottenere il punteggio massimo, il cavaliere deve sferrare un colpo sul bordo esterno del disco-bersaglio posto sul buratto, correndo il rischio di fallirlo completamente.

Entrambe le prove sono disputate in maniera alternata due volte per ciascun rione e alla fine si sommano i punteggi. Il cavaliere che avrà ottenuto il punteggio più basso verrà eliminato.

Gli altri due si affrontano nello “scontro diretto”, quest'ultima prova simula l'antica sfida tra due cavalieri che, armati di lancia, si scontrano frontalmente. Alla fine si aggiudica il Palio colui che per primo raggiunge il bersaglio che, una volta centrato, non può essere colpito dall'altro cavaliere.

Il Palio di Valfabbrica si distingue tra le manifestazioni medievali italiane per una particolare caratteristica: ciascun rione realizza una rappresentazione storica medioevale che ci riporta indietro nel tempo, tramite la parata dei costumanti, ma anche attraverso una narrazione che si sviluppa in un coinvolgente spettacolo di piazza. Infatti nella singola rappresentazione ogni rione realizza le proprie scenografie, coreografie, sceneggiature e recitazioni, mettendo in scena una vera e propria rievocazione.

Il palio è una manifestazione davvero affascinante e che ogni anno attira numerosissimi turisti, e noi speriamo che nonostante tutte le difficoltà dovute alla pandemia, si possa tornare presto alla normalità per ricominciare a godere di questo fantastico evento.

Info by: www.paliodivalfabbrica.it

Foto by: www.unicaumbria.it



Letto: 477 volte

Valfabbrica
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Valfabbrica
 

Dove trovarci