Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Giomici e il suo castello - PG

  • castello_foto.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 18/05/2021 10:55:18

Oggi vi portiamo alla scoperta di Giomici (PG), un piccolo borgo situato tra Valfabbrica e Casacastalda.

Nel corso degli anni è stato teatro di scontri e continue conquiste e riconquiste da parte delle città stato vicine.

Luogo simbolo e rappresentativo del borgo è sicuramente il castello, nominato varie volte anche in documenti medievali, per la prima volta nel 1160 da Federico I, detto Barbarossa, quando furono stabiliti i confini tra le città stato di Assisi e Gubbio.

Nella metà del XIII secolo, Giomici era annesso all’abbazia di S. Donato di Pulpiano, nel territorio di Gubbio, a seguito di una donazione di Federico I, il quale con un documento del 1163 riceveva la suddetta abbazia sotto la sua protezione.

Ottone IV il 14 novembre del 1211 donava alcuni castelli, tra i quali Giomici alla città di Gubbio.

Nel giugno del 1240, a fianco del vescovo di Gubbio, l’abate del convento di S. Donato cedette il castello a Monaldo di Suppolino.

Dopo la guerra con Perugia, nell’aprile del 1258, Gubbio compra da Montaldo un palazzo ed una torre all’interno del borgo di Giomici. Nonostante questa vendita i discendenti di Montaldo mantennero comunque alcuni possedimenti.

Nel 1650 il castello ed i terreni annessi divennero di proprietà della famiglia Vagni, originari di Lunigiana.

Il castello è sede dal 1991 dell’Associazione per la Promozione e la Gestione del sentiero Francescano della Pace, associazione alla quale hanno aderito i comuni di Assisi, Valfabbrica e Gubbio, che si prefigge di realizzare un percorso sulle orme dello spirito francescano tra Assisi e Gubbio che sia luogo di incontro per esaltare gli ideali di pace nei rapporti tra gli uomini e l’uomo e la natura.

Il castello è stato recentemente restaurato ed adibito a struttura ricettiva caratterizzata dalla calda accoglienza, pace e ospitalità. Dalla sua torre inoltre, si può godere di una vista mozzafiato del territorio circostante.

Foto by: pagina Facebook Castello di Giomici 



Letto: 658 volte

Valfabbrica
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Valfabbrica
 

Dove trovarci