Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La rocca della Matterella - TR

  • rocca_foto_1.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 04/05/2021 11:14:13

Oggi vogliamo parlarvi di uno dei luoghi simboli di Ferentillo (TR), situato nel nucleo di Matterella: la rocca medievale.

La fortezza, della quale non si hanno notizie certe sull’anno di costruzione, insieme alla rocca di Precetto, a quella di Monterivoso e a quella di Ancaiano in origine faceva parte del sistema di difesa dell’Abbazia di San Pietro in Valle e di controllo delle vie di comunicazione

In particolare quella di Matterella, controllava sia la via che conduceva al Ducato di Spoleto sia quella che serviva come collegamento con l’Alta Valnerina.

Nel quattrocento la torre venne rafforzata con la costruzione di due possenti bastioni circolari e divenne sede della milizia a difesa di Ferentillo.

Nel corso degli anni è passata sotto il controllo di numerose famiglie: fino al 1484 fu di proprietà dei Trinci, successivamente passò sotto il contro della famiglia Benedetti Montevecchio, la quale nel 1940 la vendette alle famiglie Pennacchi, Argenti e Fiorelli. Dal 2010 è di proprietà del comune di Ferentillo.

La rocca è ritenuta un luogo che vale davvero la pena scoprire, paesaggisticamente bellissimo e particolare. Riscoperto e rivalutato in questi ultimi anni, offre al turista una passeggiata di relax mista ad impegno, visto il paesaggio naturale e quindi autentico.

In cima al castello potrete inoltre godere di una vista mozzafiato.

Foto by: iluoghidelsilenzio.it

Ferentillo
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Ferentillo
 

Dove trovarci