Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il comune di Ferentillo - TR

  • ferentillo_blog.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 03/05/2021 11:17:14

Questa settimana vogliamo portarvi alla scoperta di un piccolo comune di appena 1800 abitanti situato in provincia di Terni: Ferentillo!!!

È situato nella Valnerina dove il fiume Nera scende attraverso la gola della “Valle Suppegna”.

La nascita di Ferentillo risale al 740, quando il re dei Longobardi Liutprando giunse in Valnerina e colonizzò questi territori fondando il paese, chiamato così in onore dell’antica città di Ferento, da lui lasciata in precedenza.

Il fiume Nera divide il territorio in due nuclei: Precetto e Mattarella, entrambi caratterizzati da palazzi gentilizi, chiese artistiche e vicoli a ventaglio

Nel 1100 vennero realizzate due rocche che insieme a quella di Umbriano, una delle frazioni del comune, servivano come baluardo per la difesa della vicina Abbazia di San Pietro in Valle realizzata da Faroaldo II, duca longobardo di Spoleto.

Inizialmente il paese venne assegnato al circondario di Spoleto, successivamente dal 1897 fà parte del circondario di Terni.

Nel piccolo borgo ci sono numerosi luoghi d’interesse: a Mattarella ad esempio possiamo trovare la Collegiata di Santa Maria del XIII secolo e la rocca medievale della Mattarella, mentre a Precetto abbiamo l’abbazia di San Pietro in Valle, la rocca di Precetto, il meraviglioso museo delle mummie e molto altro.

Ferentillo è sicuramente un comune affascinante, soprattutto grazie alla sua meravigliosa posizione che vi permetterà di trascorrere una giornata all’aperto ammirando le meraviglie offerte dal fiume Nera.

Foto by: suape.regione.umbria.it

Ferentillo
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Ferentillo
 

Dove trovarci