Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Deruta: antica città delle ceramiche - PG

  • deruto_foto_blog.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 19/04/2021 11:00:04

Questa settimana vogliamo portarvi alla scoperta di Deruta, comune di circa 9000 abitanti situato in provincia di Perugia e noto per la produzione di ceramiche artistiche.

Il nome si dice derivi dal latino "díruta", ovvero: abbattuta, rovinata, toponimo proveniente dal fatto che alcuni studiosi ritengono che la città sia stata fondata dai perugini a seguito dell’incendio di Perugia, anche se le vere origini rimangono tutt’ora ignote. Sicuramente è stato un valido baluardo di Perugia verso Todi, ne è testimonianza l’aspetto di castello fortificato che tutt’oggi il centro storico conserva.

Deruta rimase per molti anni sotto il controllo dello stato pontificio fino al 1860, ad eccezione di alcuni anni in cui dapprima venne inclusa nella Repubblica Romana, più precisamente dal 1798 al 1800 e poi fece parte dell’Impero Napoleonico dal 1809 al 1814.

L’attuale stemma del Comune raffigura una torre merlata a due ordini con la successiva aggiunta di un grifo a seguito dell’unione con la città di Perugia.

Il borgo presenta numerosi luoghi d’interesse, tra questi vi segnaliamo:

- La piazza dei Consoli;

- Le tre porte cittadine ovvero: porta Sant’Angelo, porta Tuderte e porta Perugina;

- La Chiesa di San Francesco;

- La fornace di San Salvatore;

- Infine il Museo regionale della Ceramica.

Deruta è un piccolo borgo medievale, molto pittoresco, dove il fascino ed il colore delle maioliche prodotte artigianalmente caratterizza ogni vicoletto, dove le botteghe offrono prodotti di eccellenza che tutto il mondo ci invidia.

Si possono visitare anche alcune fornaci antiche, ma la cosa da non perdere è la visita al museo che valorizza l'arte della produzione della ceramica.

Tappa consigliata è la bottega dove sono esposte le chitarre di maiolica, tra le quali anche la copia di quella acquistata nel negozio da Santana (usata in occasione dell'Umbria Jazz).

Un vanto dell'artigianato italiano che diventa arte grazie a mani esperte e che merita assolutamente una visita.

Foto by: e-borghi.com



Letto: 348 volte

Deruta
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Deruta
 

Dove trovarci