Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Questa settimana vi vogliamo portare alla scoperta di un piccolo comune situato in provincia di Terni e che fa parte dei comuni della Valnerina di appena 217 abitanti: Polino.
Paese di origine medievale, è stato roccaforte di vari feudatari. Storica la presenza di Americo Matteucci primo cittadino per ben 47 anni.
In passato Polino possedeva numerose ricchezze minerarie come ferro, marmo e argento ma con il passare degli anni sono quasi completamente esaurite o inutilizzabili.
Il paesino possiede numerosi luoghi d’interesse come ad esempio la maestosa rocca. Da vedere è anche una meravigliosa fontana realizzata nel Seicento su ordine del marchese Castelli in stile manieristico.
I dintorni del paese sono davvero sopraffini con viste mozzafiato dei Monti Sibillini, il Terminillo, Monteleone di Spoleto e Greccio.
Da visitare assolutamente c’è anche il Museo dell’Appennino Umbro, il quale prevede un percorso in cui è possibile osservare la formazione dell’Appennino, i fossili trovati, la formazione della Cascata delle Marmore e la flora e la fauna del territorio.
Polino è un comune assolutamente da non perdere, poiché oltre ai numerosi luoghi d’interesse che presenta, possiede dei panorami davvero mozzafiato, ideali per rilassarsi e per trascorrere una giornata immersi nella natura.
Foto by: siviaggia.it
Letto: 702 volte