Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Collegiata di San Michele Arcangelo - PG

  • COLLEGIATA.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 08/04/2021 10:44:29

Proseguendo la visita a Panicale (PG), oggi vi vogliamo parlare di una delle chiese principali del borgo, ovvero la Collegiata di San Michele Arcangelo.

La sua fondazione risale all’XI secolo e nel corso degli anni è stata soggetta a numerosi restauri e ampliamenti fino al XVII secolo. 

La facciata è in stile rinascimentale con all’interno numerose opere d’arte.

Nell’abside si può notare l’Annunciazione, affresco attribuito a Masolino da Panicale. Proseguendo verso l’altare possiamo notare un crocifisso ligneo con le braccia snodabili, usato durante la settimana santa. Sopra ci sono dei medaglioni del Seicento raffigurante alcune storie di Maria.

Nel terzo altare a sinistra si trova la pala della Natività e l’adorazione dei Pastori realizzata da Giovanni Battista Caporali, allievo del Perugino.

Molto affascinante anche l’organo Morettini risalente all’Ottocento e che dal 2001 viene celebrato ogni anno in occasione del Festival Organistico Morettini organizzato dall’associazione Pan Kalon.

La chiesa è estremamente affascinante, e anche se da fuori magari potrebbe dare un impressione non buona, le vere ricchezze sono situate all'interno e merita davvero una visita.

Foto by: www.portal-pacianopanicalepiegaro.it

Panicale
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Panicale
 

Dove trovarci