Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il lunedì dell'Angelo detto anche Pasquetta

  • PASQUETTA_BLOG.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 30/03/2021 10:52:02

Ieri vi abbiamo parlato della Pasqua, oggi invece vi vogliamo portare alla scoperta di quello che è il giorno che la segue ovvero il lunedì dell’Angelo, detto informalmente Pasquetta.

Il nome deriva dal fatto che in questo giorno si ricorda l’incontro dell’Angelo con le donne giunte al sepolcro.

Tale giorno è stato mantenuto dallo Stato Italiano come festa civile così come Santo Stefano o il lunedì di Pentecoste, festivo in Alto Adige e gran parte dell’Europa.

È una festa piena di tradizioni, le più comuni sono quelle di organizzare pranzi o giornate insieme con i parenti, ma soprattutto con gli amici facendo una gita o scampagnata, pic-nic o grigliate all’aperto.

In alcune città d’Italia oltre alla Pasquetta nello stesso giorno si celebrano anche altre festività ad esempio:

A Nocera Inferiore (SA) viene celebrata la festa della Madonna dei Miracoli tramite una processione con gli animali domestici che vengono benedetti prima del rientro nel santuario di Santa Maria dei Miracoli, luogo nel quale si svolge la festa.

A Santa Venerina (CT) vengono celebrate solenni cerimonie eucaristiche con l’apertura delle cappelle di Santa Venera, Madonna delle Grazie e Maria Santissima del Carmelo.

Infine a Sala Consilina (SA) viene celebrata la festa della Madonna del Castello.

Perciò anche in questo anno pieno di difficoltà noi vi consigliamo di passare questi due giorni di festività in maniera serena sperando che prima o poi si torni a rivivere la magia di queste giornate come un tempo.

Foto by: segnagiorno.it



Letto: 292 volte

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci