Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Palazzo della Corgna - PG

  • PALAZZO_FOTO_BLOG.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 16/03/2021 11:12:13

Oggi vi vogliamo parlare di uno degli edifici più importanti e significativi di Città della Pieve (PG), ovvero il palazzo della Corgna.

Venne realizzato su progetto di Galeazzo Alessi per ordine del marchese di Castiglione del Lago Ascanio della Corgna e del fratello Fulvio nella seconda metà del Cinquecento.

L’edificio è stato realizzato vicino al duomo cittadino ed è costituito da tre strutture intorno alle quali si erge uno splendido cortile.

Nel 1643 venne requisito dagli organi della Santa Sede e venne dato ai romani Amidei, mentre nel Settecento passò alla famiglia Mazzuoli. Dal 1975 fa parte del comune di Città della Pieve.

L’interno dell’edificio venne ornato di pitture manieriste su incarico del cardinale della Corgna. La sala del governatore venne affrescata dal Pomarancio. Nella sala grande invece Salvio Savini realizzò diverse scene mitologiche e grottesche. Anche lo scalone d’onore presenta numerose opere realizzate dal Savini.

Il vostro itinerario di Città della Pieve non può non includere questo meraviglioso palazzo, il quale merita una visita per gli affreschi e le esposizioni che vi si tengono saltuariamente e soprattutto per immergervi nella storia del fantastico comune nel quale è situato.

Foto by: umbriatourism.it



Letto: 377 volte

Città della Pieve
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Città della Pieve
 

Dove trovarci