Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Oggi vi vogliamo portare alla scoperta di una delle quattro porte che permettono l’accesso allo straordinario centro storico di Amelia: Porta Romana!!!
E’ la più maestosa e moderna di tutte grazie alle modifiche avvenute nel XVI secolo.
Durante il medioevo la porta veniva chiamata "Busolina", poiché conservava il “bussolo” per le elezioni della magistratura comunale.
Nel 1703 gli abitanti di Amelia consacrarono la città alla Madonna Assunta mettendo una lapide sulla cima della porta dopo essere usciti indenni da una forte scossa di terremoto.
Ad oggi sono ancora visibili: sui cardini l’antica porta lignea, mentre nel cielo voltato a botte si può notare l’affresco con l’arme della città.
Durante le manifestazioni storiche, rievocative dell'antico statuto del 1346, che si svolgono nel mese di agosto, la Porta, con una suggestiva cerimonia, viene chiusa e poi riaperta per accogliere il Podestà proveniente da Roma.
Porta Romana quindi è considerata uno dei punti d’interesse principali della città di Amelia, poiché rappresenta uno splendido ingresso per una splendida cittadina tutta da girare a piedi, per potere ammirare quanto offre di bello al visitatore.
Foto e info by: umbriatourism.it
Letto: 607 volte