Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Palazzo Farrattini - TR

  • FARRATTINI_foto.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 17/02/2021 10:55:40

Proseguendo il nostro itinerario alla scoperta di Amelia (TR) oggi vi vogliamo portare alla scoperta di Palazzo Farrattini, considerato uno dei simboli della città.

Venne costruito nella prima metà del Cinquecento su progetto dell’architetto Antonio da Sangallo il Giovane.

E’ stato realizzato su vecchi ambienti di terme romane come si può vedere dalle volte e dai mosaici a tessere bianche e nere situati nei sotterranei. Nella parte posteriore è presente un giardino con all'interno una fantastica depandance quattrocentesca.

Possiede una facciata molto particolare con incisa un’iscrizione in latino. Le finestre sono a timpano, mentre il meraviglioso portale a bugnato permette di accedere alla corte interna, nella quale è situata una scala che porta al cosiddetto piano nobile. Qui possiamo ammirare il salone di rappresentanza nel quale è collocato l’imponente stemma nobiliare ligneo.

Ogni anno Palazzo Farrattini attira moltissimi turisti che lo considerano una location davvero imperdibile grazie soprattutto alla cura con cui è conservato e gestito.

Foto by: palazzofarrattini.it 



Letto: 1050 volte

Amelia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Amelia
 

Dove trovarci