Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Amelia e le sue bellezze - TR

  • AMELIA_FOTO.jpg

Il Post

  • Scritto da:  Alma
  • Il: 15/02/2021 10:33:44

Questa settimana vi vogliamo parlare di una di quelle che è considerata la città simbolo dell’Umbria, ovvero Amelia, comune di circa 11.000 abitanti situato in provincia di Terni.

E’ una splendida città adagiata sul colle aprico, circondata da poggi ricchi di olivi e lecci, con campi coltivati a cereali, vigne e frutteti.

Deve il suo antico nome, Armeria, al re Ameroe, che ne fu uno dei padri fondatori.

Trovandosi in una posizione strategica, e al contempo favorevole per la conquista da parte dei popoli vicini, si rese necessario costruire un sistema fortilizio, noto come mura poligonali (VI-IV secolo a.C.), eccezionalmente conservate ancora oggi nella loro notevole estensione.

Le mura poligonali, che cingono il centro storico assieme a quelle romane e medievali, sono formate da massi incastrati tra loro, senza l'ausilio di malta cementizia.

All'epoca, la cinta muraria di Amelia contava sei accessi: ad oggi, però, ne sono ancora utilizzati solo quattro, corrispondenti a Porta Romana, Porta Leone IV, Porta Posterola e Porta della Valle.

Amelia ha comunque vissuto il suo periodo di maggior splendore durante l'epoca romana, della quale restano ancora alcuni resti, come quelli relativi alle terme e alle cisterne romane.

Altre importanti prove di architettura degne di nota sono il Duomo, la Chiesa di San Francesco, il Monastero e la Chiesa di San Magno e la Chiesa di San Clemente. A livello civile, invece, si ricorda il Teatro settecentesco, la cui straordinarietà deriva dalla sua realizzazione, interamente il legno, e dai meccanismi originali ancora oggi perfettamente funzionanti.

Il teatro amerino si è prestato anche come set cinematografico per numerosi film, tra cui "Le avventure di Pinocchio" di Comencini e il "Marchese del Grillo" con Alberto Sordi.

Pertanto passare una giornata ad Amelia significa trascorrere una giornata all’insegna del relax e noi vi consigliamo assolutamente di non perdervi le straordinarie meraviglie che questa città vi offre!!

Foto by: Umbria Touring

Amelia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Amelia
 

Dove trovarci