Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

L'albero di Natale più grande del mondo

  • albero_gubbio_foto.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 09/12/2020 10:44:03

Il 7 Dicembre, come ogni anno, è stato acceso l’Albero di Natale di Gubbio, famoso per essere il più grande del mondo. E’ costituito da più di 800 corpi luminosi situati lungo le pendici del monte Ingino, nella quale valle sorge proprio Gubbio.

Nasce da un idea di Enzo Grilli e Pietrangelo Farneti, ed è stato acceso per la prima volta il 7 Dicembre del 1981.

Le luci sono sistemate con molta cura in modo da dare vita ad una sagoma luminosa a forma di albero di Natale e per la sua realizzazione sono necessarie circa 1300 ore di lavoro.

Il gruppo che diede vita all’albero nel 1992 decise di costituirsi in Comitato il cui nome è "Albero di Natale più Grande del Mondo" ed è attualmente composto da 48 soci.

Nel 1991 l’opera è entrata nel Guinness dei primati e ogni anno la cerimonia di accensione ospita numerosi volti noti della scienza, dello spettacolo, delle istituzioni e della cultura.

Il periodo di accensione è dal 7 Dicembre fino alla domenica successiva al 10 Gennaio ed ogni anno milioni di turisti visitano appositamente l’Umbria durante il periodo natalizio allo scopo di ammirare questo superbo albero, considerato uno dei simboli più importanti della nostra amata regione.


Foto by villa dei platani



Letto: 1534 volte

Gubbio
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Gubbio
 

Dove trovarci