Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Parco Fluviale del Nera

  • parco_fluviale_nera.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 23/09/2020 10:12:28

La spiccata varietà paesaggistica dell’Umbria ci porta alla mente paesaggi suggestivi, borghi antichi, colline verdeggianti, fiumi e laghi. Tutto l’incanto della regione si ritrova intatto nel Parco Naturale del fiume Nera. Chiamato anche "Parco delle acque" racchiude il meraviglioso paesaggio che comprende anche la Cascata delle Marmore e gran parte del corso del fiume Velino.
Il Parco è ricco di attrazioni ambientali, culturali, archeologiche e monumentali come:
- Il Museo delle mummie di Ferentillo > Scopri di più 
- L’Abbazia di San Pietro in Valle > Scopri di più 
Presenta una estesa rete di sentieri che ricalca le antiche mulattiere e le vie di collegamento utilizzate per le antiche attività. Il loro percorso offre l’opportunità di ammirare una ricca flora locale, respirare l'aria pura del Cuore verde d'Italia e visitare antichi borghi caratteristici come Montefranco, Arrone e Ferentillo. Per questo motivo il Parco contiene una grande quantità di testimonianze storiche ed artistiche integrate nell'ambiente naturale come ad esempio: la chiostra dei monti, le gole e le forre perpendicolari alla valle. Proprio il fondovalle permette di ammirare una grande varietà di colture agricole, frutteti, vigneti, e oliveti, eccellenze del territorio, che riempiono gli occhi del visitatore di affascinanti sfumature di verde.
Una imperdibile attrazione del Parco è il set cinematografico in cui il premio Oscar Roberto Benigni ha girato il film “La Vita è Bella”, ricavato in un antico stabilimento di Papigno.
Per tutte queste ragioni il Parco Naturale del fiume Nera è una delle maggiori attrazioni del territorio e costituisce una tappa irrinunciabile per una visita alla scoperta dell’Umbria e delle sue attrazioni. 





Letto: 1475 volte

Terni
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Terni
 

Dove trovarci