Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Marmore

  • marmore.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 22/09/2020 11:25:02

Marmore è una frazione del comune italiano di Terni. Si trova a circa cinque chilometri a sud-est del capoluogo, sul lato superiore della Cascata delle Marmore.


Il paese, attraversato dal fiume Velino, si trova all'estrema propaggine settentrionale della Piana di Rieti, in corrispondenza delle Marmore, uno stretto varco tra le montagne che separano la Piana di Rieti (375 metri s.l.m.) dalla più bassa Valnerina (210 m s.l.m.). Questo varco, di origine solo in parte naturale, era anticamente attraversato dal fiume Velino ma nel corso del Quaternario le proprietà incrostanti delle sue acque depositarono calcare sul varco fino ad ostruirlo del tutto, causando l'allagamento dell'odierna Piana Reatina, che anticamente era quasi del tutto ricoperta da un lago detto Lacus Velinus. In seguito alla conquista romana della Sabina, nel 290 a.C., il console Manio Curio Dentato bonificò la Piana Reatina operando un taglio sui depositi rocciosi delle Marmore, riaprendo il varco e dando origine all'imponente Cascata delle Marmore, con la quale il Velino precipita nella sottostante Valnerina divenendo affluente del Nera. Dell'antico lago Velino rimangono alcuni specchi d'acqua minori, tra cui il vicino Lago di Piediluco.


Grazie alla sua posizione, situata nel punto naturale di comunicazione tra la Piana Reatina e la Conca ternana, Marmore è un punto di passaggio per delle importanti infrastrutture.




Letto: 1381 volte

Terni
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Terni
 

Dove trovarci