Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Canottaggio sul Lago di Piediluco

  • canottaggio_1.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 16/09/2020 09:52:55

Il lago di Piediluco è uno dei più bei campi di canottaggio d'Italia e d'Europa.

Il suo specchio d'acqua, tra il verde dei boschi, può essere utilizzato per le sessioni di allenamento di canottaggio a livello agonistico, ma anche per un approccio amatoriale.

Qui si svolgono ogni anno gare internazionali e qui si allenano le squadre nazionali di moltissimi Paesi. I venti non forti e regolari, la mancanza di cor­renti e un lungo tratto rettilineo hanno infatti indotto la Federazione Italiana Ca­nottaggio a farne la sede del Centro Nazio­nale Remiero, intitolato a Paolo d’Aloia, e un campo di gara. Il Centro ospita tutto l’an­no la nazionale olimpionica di canottag­gio. Tra le manifestazioni più impor­tanti che si svolgono a Piediluco abbiamo: in aprile, la regata nazionale doppia per tut­te le categorie: a maggio, il “Memorial d’Aloia”, regata interna­zionale: a settembre, i campio­nati italiani.

Il lago è un bacino naturale completamente circondato da verdi colline e montagne. La particolare leggerezza dell'acqua e la totale assenza di vento agevolano lo scorrimento delle imbarcazioni e fanno di Piediluco un campo di regata d'eccezione.

Per gli allenamenti c'è una palestra attrezzata (remergometri, bilancieri, pesistica), con annessi spogliatoi e docce e numerosi impianti per la pratica di altri sport, compresa una piscina olimpionica.

Terni
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Terni
 

Dove trovarci