Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Il lago di Piediluco è uno dei più bei campi di canottaggio d'Italia e d'Europa.
Il suo specchio d'acqua, tra il verde dei boschi, può essere utilizzato per le sessioni di allenamento di canottaggio a livello agonistico, ma anche per un approccio amatoriale.
Qui si svolgono ogni anno gare internazionali e qui si allenano le squadre nazionali di moltissimi Paesi. I venti non forti e regolari, la mancanza di correnti e un lungo tratto rettilineo hanno infatti indotto la Federazione Italiana Canottaggio a farne la sede del Centro Nazionale Remiero, intitolato a Paolo d’Aloia, e un campo di gara. Il Centro ospita tutto l’anno la nazionale olimpionica di canottaggio. Tra le manifestazioni più importanti che si svolgono a Piediluco abbiamo: in aprile, la regata nazionale doppia per tutte le categorie: a maggio, il “Memorial d’Aloia”, regata internazionale: a settembre, i campionati italiani.
Il lago è un bacino naturale completamente circondato da verdi colline e montagne. La particolare leggerezza dell'acqua e la totale assenza di vento agevolano lo scorrimento delle imbarcazioni e fanno di Piediluco un campo di regata d'eccezione.
Per gli allenamenti c'è una palestra attrezzata (remergometri, bilancieri, pesistica), con annessi spogliatoi e docce e numerosi impianti per la pratica di altri sport, compresa una piscina olimpionica.
Letto: 1687 volte