Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Basilica di San Domenico

  • s_d_free_2.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 02/12/2019 11:27:36

La bellissima Basilica si trova nel capoluogo umbro ed è uno dei maggiori centri di culto, non solo della città, ma dell'intera regione.
Fu costruita secoli fa, nel periodo medievale, ma a seguito di un rovinoso cedimento strutturale fu ricostruita nel XVII secolo, grazie all'intervento del geniale architetto Carlo Maderno.

L'imponente costruzione si caratterizza, oggi, per essere esternamente caratterizzata da una facciata grezza in stile gotico, dove risalta un elegante portale d'ingresso, arricchito da una doppia rampa d'accesso con balaustra in travertino.
Altrettanto spettacolare è il campanile, che ad oggi misura un'altezza di circa 60 metri, mentre in origine arrivò, addirittura, a sfiorare i 130 metri.

In ricordo dello stile gotico rimane, anche, il meraviglioso chiostro.

Di altrettanto pregio è la grande vetrata, di altezza pari a 23 metri, tra le più grandi d'Italia, insieme a quella del Duomo di Milano.

L'organo, invece, del Seicento, è un bellissimo esempio di antico strumento musicale, che ha subito nel corso del tempo vari interventi di restauro.
Tuttavia, dell'organo originario si conservano, ancora, la cassa e la facciata, mentre l'interno è stato
ricostruito durante il XIX secolo.

Per visite ed info: http://turismo.comune.perugia.it/poi/basilica-di-san-domenico
 

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci