Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Fontana Maggiore di Piazza IV Novembre

  • fontana_maggiore_2.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 19/11/2019 10:51:09

Nel bellissimo centro storico di Perugia si trova la Fontana Maggiore, capolavoro dell'architettura medievale e splendida attrattiva turistica.
Fu realizzata in tempi veramente lontani, circa 700 anni fa, quando Fra Bevignate la progettò, mentre Boninsegna Veneziano si dedicò alla parte idraulica e Rosso Padellaio a quella bronzea. Nicolò Pisano e suo figlio Giovanni,
invece, realizzarono le splendide formelle marmoree della fontana.
La fontana, predisposta in bottega e "montata" in loco nella centralissima piazza, si compone di due vasche marmoree concentriche, sovrastate da una tazza bronzea, da cui scaturisce l'acqua.
Nella vasca inferiore sono rappresentati i mesi dell'anno con i relativi segni zodiacali, alcune scene della vita agraria feudale, i personaggi della Bibbia e quelli della storia di Roma. In quella superiore, invece, sono presenti santi e personaggi biblici, del nuovo e vecchio testamento, oltre a persone del mondo mitologico.
La fontana ha subìto nel corso del tempo varie opere di restauro, a seguito dell'erosione del tempo, degli agenti atmosferci e dei vari terremoti. L'ultimo restauro è stao eseguito recentemente, nel marzo del 2017.
Oggi, chiunque voglia ammirare la bellissima fontana, lo può fare attraverso una piacevole passeggiata per Corso Vannucci, che permetterà altresì di ammirare altri splendidi monumenti, di cui noi di UmbriaIn avremo modo di parlarvi nei prossimi giorni... perciò continuate a seguirci!

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci