Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Museo dell'Opera di Guido Calori

  • museo_1.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 17/10/2019 12:59:36

A San Gemini è possibile visitare il Museo dell’Opera di Guido Calori, ospitato all’interno del chiostro dell’ex convento delle clarisse, in pieno centro storico.
Anticamente la struttura è stata addirittura utilizzata come ospedale per il ricovero dei pellegrini, che percorrendo la Via Flaminia, erano soliti camminare verso Roma.
Mentre, a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, il grande chiostro è diventato una pregiata e bellissima sede espositiva, nella quale sono raccolte ed esposte molte delle opere pittoriche, scultoree e grafiche dell'artista romano Guido Calori (1885 – 1960).


                                            


                               


Il museo, aperto da circa 30 anni, comprende anche una sezione dedicata all'archivio ed una al carteggio, ed ancora oggi continua a solleticare la curiosità e l'attenzione, non solo degli appassionati d'arte, ma anche dei turisti, che durante i week-end vengono a visitare la bellissima San Gemini.
Tra l'altro, le opere dell'artista e lo stesso stabile all'interno delle quali sono ospitate, sono state dichiarate di incredibile valore artistico, nonché storico e, pertanto, sottoposti a vincolo da parte della Sovrintendenza ai Beni Artistici a partire dal 1990.


Per maggiori informazioni vi rimandiamo al portale web del Museo Guido Calori 

http://www.museocalori.it/ita/museo.htm


Si ringrazia il Museo per il materiale offertoci



Letto: 1548 volte

San Gemini
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di San Gemini
 

Dove trovarci