Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Agosto Stronconese

  • 3.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 05/09/2019 10:47:54

Umbria che giri, festa che trovi

A Stroncone, nel mese di Agosto, prendono avvio i festeggiamenti, noti con il nome di "Agosto Stronconese", che proprio quest'anno sono giunti alla 38° edizione.
La festa, che trae origine da un aneddoto religioso, è un grande appuntamento che si districa tra storia, tradizioni, eventi e buon cibo.
Il fatto che si vuole ricordare e commemorare è quello della traslazione, ovvero dello spostamento, avvenuto nel 1809, del corpo del Beato Antonio Vici, patrono di Stroncone, da Assisi a Stroncone.
La festa fu quindi allestita, per la prima volta, anni fa, per ricordare e celebrare il buon esito della spedizione
Oggi, durante l'Agosto Stronconese, varie e molteplici sono le attività di intrattenimento per le persone che vi accorrono: non solo tradizionali cortei con costumi d'epoca, ma anche il buon cibo della taverna, che offre piatti tipici del posto: cinghiale, tartufo, gnocchi e carne alla brace, in abbinamento ad ottimi vini.
Ma non solo: anche entusiasmanti spettacoli d'intrattenimento, come la performance in questa edizione delle Pere Cotogne, che ha divertito gli spettatori con gli sketch in dialetto spoletino.
Insomma, ogni anno, Stroncone dà il meglio di sé, allietando le serate d'agosto con tantissime iniziative indimenticabili.
Perciò, se quest'anno vi siete persi l'appuntamento... mano all'agenda... e segnate le date per il prossimo anno!
Stroncone e la sua festa vi aspettano!


Stroncone
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Stroncone
 

Dove trovarci