Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

World Mosquito Day

  • 9c12bb99_507e_4b99_a057_3ec9d1f38c2a.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 20/08/2019 12:26:42

Oggi, 20 Agosto, è il "World Mosquito Day", ovvero la giornata della zanzara.
Una singolare ricorrenza, che risale addirittura al secolo scorso, quando nel 1.897 Sir Ronald Ross, un ufficiale medico inglese che si trovava in India per lavoro, scoprì che era proprio la zanzara femmina ad essere responsabile della trasmissione della malaria.
E proprio tale scoperta gli valse l'ambito Premio Nobel per la Medicina nel 1.902.

Anche se la zanzara è uno degli insetti più piccoli al mondo, è in realtà uno dei più pericolosi, ancora oggi in grado di mietere centinaia di migliaia di vittime tra la popolazione mondiale, soprattutto nei paesi più poveri dell'Africa ed in alcune zone particolarmente remote ed arretrate dell'India. 

Ai giorni nostri il problema della diffusione della zanzara è molto sentito anche in Italia, non tanto per allarmismi in merito alla proliferazione di  malattie gravi e contagiose, bensì per le fastidiose punture che questi insetti sono in gradi di arrecare all'uomo.
Generalmente, per difendersi da questi sgradevoli inconvenienti, si ricorre alle classiche zanzariere a porte e finestre, oppure a candele profumate alla citronella, o all'uso di prodotti insetto-repellenti (il più naturali possibile) da applicare sulla pelle.
Oppure, per i più coraggiosi e per gli amanti degli animali, che non hanno paura di qualche inquilino non troppo invadente, si può ricorrere alla collocazione, su terrazzi e giardini, di qualche piccola casetta per ospitare i pipistrelli, famosi per essere ottimi ed ingordi predatori della famigerata zanzara. 

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci