Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La "cittadella agraria" di Todi

  • collage_6.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 28/06/2019 11:40:43

L’Istituto tecnico agrario Ciuffelli di Todi vanta il grande onore di essere la scuola di agricoltura più antica d'Italia.
Essa fu fondata, infatti, nel 1864 e proprio nel 2014 ha festeggiato i suoi 150 anni di attività con una serie di importanti eventi, a partire dal convegno nazionale "Tradizione e innovazione dell'istruzione agraria in Italia" e la mostra "L'arte dei campi: 150 anni di insegnamento agrario a Todi".
Le cerimonie, nonché gli eventi stessi, che si sono tenuti alla presenza di influenti rappresentati del mondo politico, oltre che universitario ed imprenditoriale, sono stati incentrati sulle discussioni inerenti i progressi della ricerca e lo sviluppo rurale nella regione Umbria, con approfondimenti tecnici e legislativi.

Il complesso che ospita oggi l'Istituto è l'antico Monastero di Montecristo, situato a ridosso della cinta muraria della cittadina di Todi.
A partire dal XII secolo aveva lì sede un convento di monaci benedettini, al quale dal 1248 si sostituì un monastero di monache clarisse e di monache di S.Giovanni di Patrignano.
Nel 1537 il monastero fu al centro di uno deplorevole scandalo, per presunti comportamenti amorali e disonesti di alcune monache.

Oggi l'Istituto Ciuffelli, che è il polo d'istruzione tecnologico e professionale della città, ospita al proprio interno diversi indirizzi di scuole superiori (sedi distaccate): Agraria, Agroindustria, Agroalimentare, Enologico - Amministrazione, Finanza e Marketing; Costruzioni, Ambiente e Territorio; Turismo - Manutenzione ed assistenza tecnica (elettronica) e Produzioni industriali ed artigianali (abbigliamento-moda).

L'Istituto si caratterizza anche per la presenza di un convitto femminile e maschile e di un'azienda agraria annessa. 



Foto specifiche dell'Istituto Ciuffelli a cura di Rosella Tarquini 

Todi
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Todi
 

Dove trovarci