Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Umbertide è un comune italiano dell'Alta Valle del Tevere con poco più di 17.000 abitanti, bagnato dal Tevere e dal torrente Reggia (o Regghia).
Si caratterizza per un centro storico circondato dalle mura medioevali, ancora presenti soprattutto in prossimità dei tratti che costeggiano i corsi d'acqua.
A livello economico, Umbertide è un importante centro per i settori della metalmeccanica, dei tessuti, dell'imballaggio,delle ceramiche industriali, ma anche per la tabacchicoltura e l'agricoltura biologica. In particolare, ad Umbertide hanno sede importanti aziende sia del settore metalmeccanico, che del settore alimentare (frazione di Pierantonio).
A livello architettonico, uno dei monumenti più importanti della cittadina è la Rocca, una fortezza di origine medievale, che ospita oggi il Centro di Esposizioni d'Arte Contemporanea. Il Palazzo Comunale, invece, realizzato in tempi successivi (attorno al XVI secolo), presenta raffinate decorazioni interne.
A livello storico-religioso, nonché artistico, degne di menzione sono la Chiesa di San Francesco, in stile gotico; mentre in stile barocco è la Chiesa - Museo di Santa Croce, attualmente destinata a sede museale.
Stilisticamente attrattiva è anche la Collegiata di S. Maria della Reggia, che presenta una inusuale forma ottagonale esternamente e circolare all'interno.
A livello di curiosità sulla cittadina, si vuole ricordare che nel 2005 ha ospitato l'ultima edizione dei campionati del mondo di "pesca al colpo". Inoltre, Umbertide fa parte delle associazioni Città del Bio e Città del Vino e dell'itinerario enogastronomico Strada del Vino Colli del Trasimeno.
Nel 2013 è stato poi nominato comune più virtuoso della regione nel settore della raccolta differenziata.Â
 Â
Letto: 1606 volte