Login


 

Trova gli eventi che più ti interessano su UmbriaIN

Pulisci

La festa della "Famiglia" - 15 maggio

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 15/05/2019 12:44:56


Oggi, 15 Maggio, è la giornata internazionale dedicata alla "Famiglia", da intendersi come quel nucleo naturale e fondamentale della società, che ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato in generale.
La festa, che è stata introdotta per la prima volta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) nei primi anni Novanta, ha il compito di promuovere politiche di sostegno in favore della famiglia, cercando di ridurre la povertà e l’esclusione sociale.
Con questa importante presa di posizione da parte delle Nazioni Unite si è proceduto, quindi, all'ufficializzazione di un'importante istituzione (la famiglia), la cui importanza, in realtà, va al di là del tempo e dello spazio.
Infatti, fin dalla notte dei tempi ed in qualsiasi parte del mondo si è sempre stati concordi nell'esprimere la centralità della famiglia, da intendersi come promotore per l'umanità, non solo da un punto di vista biologico (per la continuità della vita umana), ma anche sociale.
A tal proposito è bene ricordare che la famiglia è il primo pilastro del welfare: costituisce, cioè, la base fondante dello stato sociale. La famiglia, infatti, non agisce e non investe solo in previsione dell’oggi (cibo, vestiario, scuola, salute), ma ha anche, per sua natura, la necessità di volgere il proprio sguardo al di là del tempo, con fare lungimirante (si prenda, ad esempio, in considerazione l'acquisto di una casa). 
Se è pur vero che la famiglia va festeggiata e rispettata tutti i giorni dell'anno, è bello sapere che c'è comunque un giorno dell'anno durante il quale si può esprimere con ancora più forza l'amore per le persone che ci circondano e che costituiscono parte integrante della nostra vita.


Con questo UmbriaIN vuole esprimere un caro augurio a tutte le famiglie del mondo, ricordando che la famiglia è ovunque ci sia affetto, cura amorevole e rispetto reciproco tra i membri del nucleo, a prescindere dal loro numero, dal loro sesso e dal loro grado di parentela!


Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog
 

Dove trovarci