Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Sagratino Cup

  • sagrantino.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 13/05/2019 11:47:05

La prossima estate, precisamente dal 26 Luglio al 4 Agosto, si terrà la Quarta Edizione della Sagrantino Cup. 

Una bellissima manifestazione che ogni estate colora magicamente le campagne umbre, in un mistico viaggio all'alba che collega idealmente, per le vie dei cieli, il Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo con la cittadina di Todi.
Ebbene sì, il tragitto non è il solito tour per le vie, con mezzi a due o quattro ruote, ma lo spostamento avviene con dei grandissimi aeromobili, i quali, sospinti dall'aria calda, sono in grado di percorrere anche lunghe distanze, trasportando, in totale sicurezza, anche persone a bordo (al di fuori di coloro che guidano e manovrano la mongolfiera).
Per i 10 giorni della manifestazione, le macchine, provenienti da molti paesi del mondo, accompagnate da enormi carrelli contenenti l'aeromobile, si attivano alle prime luci dell'alba, per montare in pochissimo tempo i loro mezzi di trasporto, composti da una capiente gondola, o cesta, adibita al trasporto delle persone, ed da un ampio pallone in tessuto di nylon, che presenta un buco alla sua base, dove poter "sparare" l'aria calda (propano) attraverso un bruciatore.
Il viaggio unisce le due città: Gualdo Cattaneo e Todi, la cui distanza viene percorsa piacevolmente in un volo che dura circa 60/90 minuti, durante i quali si possono apprezzare i colori della campagna circostante, che poco alla volta torna a svegliarsi, riscaldata dalle prime luci del giorno.
Nelle ultime edizioni la partecipazione è stata sempre più nutrita: infatti, sono stati accolti gli appassionati di tutto il mondo, oltre che turisti e curiosi.
Lo scorso anno, durante l'edizione del 2018, oltre 100 mongolfiere ecologiche si sono affollate ne cieli umbri. Provenivano da tutto il mondo: dagli Stati Uniti, dalla Russia, da Israele, dal Regno Unito, ma anche dalla Francia, dalla Danimarca, dalla Svezia, dal Belgio, dalla Polonia, dalla Germania, dalla Svizzera, dal Lussemburgo, oltre che dall'Austria, dalla Croazia, dai Paesi Bassi, dall'Ungheria, dal Canada e dalla Repubblica Ceca.



Letto: 1846 volte

Gualdo Cattaneo
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Gualdo Cattaneo
 

Dove trovarci