Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il Parco del Monte Cucco

  • collage_1.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 18/03/2019 11:24:45

Nella bellissima cornice dell'appennino umbro-marchigiano sorge, lungo il confine umbro, uno splendida area naturale protetta, chiamata Parco del Monte Cucco, la quale ingloba ben quattro diversi comuni: Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo e Fossato di Vico.
Il Parco, nato nel 1995, si estende per circa 105 km², e raggiunge, con la sua vetta più alta, il Monte Cucco per l'appunto, un'altezza massima di 1566 metri.
Il Parco si caratterizza al suo interno per diverse bellezze naturalistiche: ricordiamo la Grotta del Monte Cucco, la Gola del Rio Freddo e la Spaccatura delle Lecce.
La Grotta del Monte Cucco, in particolar modo, si caratterizza per oltre 30 km di gallerie, raggiungendo una profondità massima di più 900 metri. Il percorso sotterraneo è aperto a tutti: per circa 800 metri si accede nelle viscere della terra, dove si snoda un percorso tra stalattiti e stalagmiti, oltre che labirinti e cunicoli.
Da un punto di vista sportivo, le attrazioni che offre sono davvero variegate: si passa dal deltaplanismo e parapendio, alle escursioni in grotta, alle passeggiate nei boschi, allo sci di fondo durante i mesi invernali, alla mountain bike.
Per chi ama la vita all'aria aperta ed il contatto con la natura, il Monte Cucco è il luogo ideale nel quale divertirsi, ma anche rigenerarsi e perdersi nella pace dei sensi.
La flora del Parco si caratterizza in primis per la massiccia presenza di faggi e querce, oltre che per migliaia di specie di fiori. Mentre, tra gli animali, degni di menzione sono il lupo appenninico ed il cinghiale, che popolano ampiamente questi territori.


Fossato di Vico
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Fossato di Vico
 

Dove trovarci