Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
L’Associazione di volontariato Gruppo Campanari di Arrone nasce nel 2002 con lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e musicale del territorio, con particolare riferimento all'arte campanaria.
Le tecniche di utilizzo delle campane sono state trasmesse dai maestri campanari di Gubbio, che si sono prodigati nell'insegnamento delle tecniche di questa preziosa e remota arte.
Nello specifico, il metodo di suonata “umbro”, che è quello adottato per l'appunto dai Campanari di Arrone, si svolge interamente all’ interno della campana stessa; prevede, cioè, una persona addetta alle campane più piccole (campanelle) e due persone che manovrano, invece, il campanone facendolo “dondolare” per poi posizionarlo “a bicchiere”, cioè eretto, a 180° rispetto alla posizione da fermo.
L'associazione, oltre ad impegnarsi nello studio e nel perfezionamento dell'arte dei Campanari, si adopera anche nello studio della storia e delle tradizioni passate, affinché ci permettano di comprendere e capire meglio il presente ed, al contempo, programmare un futuro socio/culturale sostenuto, riportando in auge le tradizioni e le feste passate.
Ma i Campanari di Arrone si prodigano anche nel perseguire altri importanti obiettivi, come ad esempio la difesa dei diritti umani.
Infatti, a partire dal 10 Dicembre del 2009 (Giornata Mondiale dei Diritti Umani) promuovono a livello nazionale il progetto “Suoniamo i Campanili d’Italia per sostenere i Diritti Umani”, affinché tutti possano conoscere il messaggio contenuto nella dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.
Letto: 1582 volte