Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Un viaggio piacevole ed inatteso permetterà di scoprire una Orvieto insolita, che si snoda nell'underground, parallelamente alla città attuale.
Un intricato sistema di corridoi, che trasudano fascino e magia, ma anche storia ed una forte identità , permetterà di accedere a quelle grotte scavate nel tempo dall'uomo dei tempi passati.
Visite guidate (https://bit.ly/2GjXuRQ), ogni giorno, vi permetteranno di scoprire ed assaporare la vita di quegli uomini, che ben 2500 anni fa, occupavano e animavano questi sotterranei, scavati a mano e con pazienza nel terreno.
Ad oggi sono stati esplorate e contate ben 1200 cavità artificiali. Alcune di queste sono state utilizzate, fino agli anni Cinquanta, come cantine, sia per la conservazione del cibo che del vino. Infatti, la bassa temperatura e l'assenza di luce permetteva a questi luoghi di svolgere la funzione dei moderni frigoriferi.
Vale comunque la pena addentrarsi in questi cunicoli per poter ammirare alcuni importanti reperti storici: troviamo, infatti, cisterne etrusche del V secolo a.C. (molto rara e particolare quella realizzata con la tecnica "a telaio"), ma anche cisterne medioevali e quelle più recenti e grandi del periodo rinascimentale; o ancora cunicoli scavati in epoca etrusca per la captazione idrica (per poter cioè sfruttare l'acqua dei cicli naturali), o infine pozzi butto, ovvero le pattumiere medioevali, all'interno delle quali sono stati rinvenuti alcuni vasi che testimoniano i primordi della rinomata ceramica orvietana.
Letto: 1956 volte