Login


 

Da visitare --> Sala del Malconsiglio


... la sala del Consiglio Comunale si chiama Sala del Malconsiglio? Il termine ha origine da un episodio del 1365, quando i perugini si armarono e affrontarono a San Mariano parte dell'esercito mercenario inglese di Giovanni Acuto (Joh Awkwood) che stava devastando il contado, infliggendogli una sonora sconfitta. Furono fatti 1600 prigionieri, ma non sapevano dove metterli, perché nel Medioevo le città non avevano locali per la detenzione, dal momento che le pene si infliggevano diversamente. Una parte fu rinchiusa nel Palazzo del Podesta, ed altri nel doposito pubblico di grano, ma era sempre un problema, ed allora il Consiglio decise di tenerne solo i 100 più importanti che avrebber potuto pagare un riscatto e liberare gli altri. Questi, disarmati e senza soldi, furono oggetto di una vera e propria caccia agli inglesi, e parecchi furono amazzati dai contadini inferociti. Il problema nacque quando il Consiglio decise di liberare anche Andrea Belmonte, legato al cardinale Albornoz, sperando nella riconoscenza di questi. Mai decisione fu così sbagliata: il Belmente radunò le truppe sparse nel territorio, le icongiunse a Siena con l'intero esercito dell'Awkwood, la temuta Compagnia Bianca, e nel febbraio del '67 tornarno nel perugino mettendo a ferro e fuoco il territorio occidentale fino a Torgiano. Lo scontro avvenne a Ponte San Giovanni, dove morirono oltre 1500 peugini e furono fatti numerosi prigionieri, fra cui lo stesso Podestà. Da allora in poi i cittadini chiamarono Sala del Malconsiglio il luogo dove venne presa quella scellerata decisione.

Gli altri luoghi

I primi giapponesi a Perugia. Lo sapevate che...

.. i primi visitatori giapponesi di cui si ha memoria arrivarono a Perugia nel giugno del 1586 accompagnati dai padri gesuiti che li avevano convertiti... 
 

Lo sapevate che... Le opere a stampa

...quando "Giovanni Guttembergo todesco" stupì l'Europa con l'invenzione della macchina da stampa,.. 
 

. Giochi Perugini. Lo sapevate che...

..il termine "giochi perugini" per molti secoli indicò un gioco o uno scherzo particolarmente violento e pericoloso.  
 

Cenni storici: La battaglia di Lepanto

Lo sapevate che fu un perugino a vincere la battaglia di Lepanto nel 1571 salvando così l'Occidente dall'invasione dei Turchi?