CONCERTO
Società Filarmonica Avigliano Umbro
Dirige il maestro Paolo Raspetti
Si ringrazia la Pro Casacastalda che si occuperà dell'accoglienza della banda
Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Dirige il maestro Paolo Raspetti
Si ringrazia la Pro Casacastalda che si occuperà dell'accoglienza della banda
Il Comune di Valfabbrica è situato all'interno di un triangolo "d'oro di comuni importanti: a sudest il Comune di PERUGIA, a sudovest il Comune di ASSISI, ed a Nord il Comune di GUBBIO. Ed a questo è molto legata la storia di Valfabbrica.
Valfabbrica sorge in bella posizione su una collina sovrastante la vallata del fiume Chiascio. Esistono testimonianze di insediamenti romani dati dal ritrovamento di una villa del I secolo D.C. che aveva un “tepidarium” e alcuni mosaici. Ma la storia più ricca di avvenimenti comincia con l’origine medievale, poiché la fondazione e lo sviluppo del nucleo originario della cittadina sono connessi alle vicende dell'Abbazia Benedettina di S.M. Assunta, con i monaci che nei primi anni del XII secolo bonificano la zona paludosa rendendola una fertile piana.
Nel 1177 l’imperatore Federico Barbarossa pose la “ecclesia de Valle Fabrica, in comitatu Esisio” sotto la propria protezione. Nel 1202, monaci e castellani si schierarono con Assisi nella battaglia di Collestrada, persa contro la rivale Perugia, e nel 1205 Valfabbrica giurò la sottomissione ad Assisi, divenuta nel frattempo ghibellina.
Nel 1207 San Francesco, dopo la “spoliazione”, nel suo primo viaggio partì da Assisi e transitò per Valfabbrica dove, dopo l’aggressione subita in località Pioppo, soggiornò per alcuni giorni al monastero benedettino prima di guadare il fiume Chiascio per raggiungere Gubbio, originando il “Sentiero Francescano della Pace”.