VISITA ACCOMPAGNATA ALLA "CITTA' DEL SOLE"

Nel mese di DICEMBRE 2021  -  durata: 60 minuti circa 
(partenza da Valfabbrica - per giorni e orari vedere in fondo)

Assisi in Miniatura è stata allestita presso la Torre Medioevale di Via Canini 122 a Torchiagina di Assisi. In questa suggestiva location trova spazio la fedele riproduzione disposta su 5 livelli:

 1° livello --> Assisi ed il Commercio
2° livello --> Assisi e l’Esercito
3° livello --> I luoghi di Francesco
4° livello --> Morte di Francesco
5° livello --> La Rocca Maggiore


Di particolare bellezza le antiche Mura, la Rocca, l’antica CittĂ  Medievale con le sue Torri Ghibelline, l’Eremo delle Carceri, la Chiesa di San Damiano, la Porziuncola, il Sacro Tugurio, i Lebbrosari della Maddalena e di San Rufinuccio. La visita dell’opera è illustrata dalle parole dell’artista che, accompagnandovi, vi porterĂ  a casa di Francesco, nella bottega dei suoi genitori, tra i gendarmi, per i vicoli, nei luoghi sacri ma soprattutto vi aiuterĂ  a “spiare” tra le costruzioni, apprezzare i dettagli che verranno svelati guardando dentro le finestre o tra i vicoli… L’importanza del dettaglio è un rimando all’amore per le piccole cose che, da sole, portano una grande gioia e serenitĂ .


RECENSIONE DI UNA PARTECIPANTE: "Alcune porte sono come un varco, un passaggio che ci permette di dare uno sguardo in un passato mai vissuto. Questo è quello che ho sentito attraversando l'antica porta alla base della torre. L'atmosfera è surreale, la luce tenue e tremolante mi avvolge e le ombre prendono vita. Assisi in Miniatura è uno di quei misteri che la vita ci regala, una fedele riproduzione della CittĂ  del Sole del XIII secolo, il periodo in cui visse san Francesco. Un'opera di Giancarlo Bocconi, realizzata in 18 anni di lavoro, con una cura del dettaglio da rendere la visita un'esperienza magica. Ho sfiorato le piccole tegole, costruite a mano ad una ad una, migliaia di ore di lavoro per seguire una voce interiore che ha spinto quest'uomo a realizzare un capolavoro. Ci fa percepire la grandezza dell'animo umano al servizio di un'ispirazione divina che ci riconnette e ci avvicina alla nostra vera essenza. Salire i 5 livelli della torre è un'esperienza che arricchisce e non ci lascia piĂą uguali a noi stessi, si esce sul terrazzo, sotto un cielo stellato a ricordarci quanto siamo piccoli e che facciamo parte di un universo meraviglioso.”


Per info, giorni e orari contattare Francesco Nazzareni
al nr. 338 7335513 - prenotazione obbligatoria