Sabato 16 gennaio 2021 dalle ore 15:00 UTC+01 alle 18:30 UTC+01

Evento organizzato da ICAM - Istituto Culturale di Arti e Mestieri

Evento online

Vuoi iscriverti o hai bisogno di altri chiarimenti?

Tel. 0742 351872

Tel. e Whatsapp: 392 6172813

E-Mail: info@istitutoculturale.it

Cosa fa un fotografo? Cosa e come da vita ai suoi temi? Possono le dinamiche narrative e di vita essere parte di quelle autoriali?

Il percorso parte dalle basi teoriche e filosofiche dello storytelling (psicologia culturale, semiotica, letteratura) come forma di conoscenza in primis e come esperienza artistica in seguito.

Attraverso l'analisi dell'immagine e dei testi visivi, passando per la storia dell'arte e della fotografia, gli iscritti sono guidati all'apprendimento delle basi teoriche e pratiche del mestiere di fotografo, con particolare attenzione alle attitudini di ognuno e con specifiche riflessioni sull'uso dello storytelling attraverso i mezzi di comunicazione contemporanei.

Ad ogni lezione corrisponderanno letture e/o esercitazioni pratiche volte non solo a far progredire e a conoscere i vari ambiti della fotografia, ma anche a capire le specificità di ognuno e quali scelte professionali adottare e in quali ambiti.

La fine del corso prevede la realizzazione di un progetto da parte di ognuno, e un test finale. Saranno realizzate delle periodiche group critique volte alla condivisione delle esperienze accumulate, al confronto ed alla crescita di ogni iscritto.

Lo scopo delle group critique è rendere gli iscritti fotografi, non solo consapevoli delle tematiche del mestiere e delle loro attitudini, anche in grado di approcciarsi nel mondo professionale ed essere in grado di presentare il proprio lavoro e relazionarsi ai propri interlocutori in modo costruttivo, base imprescindibile per ogni professionista nel campo dell'arte e della comunicazione.

E' previsto anche l'intervento di fotografi e professionisti dei settori dell'arte e della fotografia.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso si rivolge a chi intende lavorare nella fotografia e nell'arte e vuole acquisire conoscenze approfondite sulla produzione consapevole di immagini, nella fotografia, nell'arte o nella comunicazione. Il Master è aperto anche a studenti di Università e accademie di ogni ordine e grado, a fotografi professionisti ed esordienti.

Chi lavora nel campo della comunicazione o dell'educazione potrà scoprire elementi utili per l'uso della fotografia e delle immagini all'interno del proprio campo professionale. Si richiede la padronanza base del mezzo fotografico (le questioni tecniche di scatto e post produzione non saranno qui affrontate). E' richiesto, al fine dell'iscrizione, l'invio di un portfolio aggiornato, un cv e una breve lettera di presentazione, tutto in formato pdf.

QUANDO

Il corso inizierà il 16 gennaio 2021 e terminerà a luglio 2021, per una durata complessiva di 52,5h (7h al mese per 7,5 mesi). Il corso si terrà due sabati di ogni mese, dalle 15:00 alle 18:30, via Skype.

DOVE

Il corso si terrà on-line.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di 430€ totali.

DI COSA HAI BISOGNO

E' richiesto l'uso di una macchina digitale (reflex) anche se non professionale per poter accedere alle parti pratiche del corso e per realizzare gli esercizi, un pc e cavo o lettore di scheda per acquisire le immagini sul computer; un quaderno 'tipo Moleskine' (è importante la tipologia e non la marca) per poter realizzare gli esercizi. Provvederai alla stampa degli esercizi assegnati e ad eventuali materiali (verranno comunicate di volta in volta). A discrezione di ognuno è tenere un quaderno per gli appunti. Si richiede di avere almeno uno dei due più importanti programmi di editing fotografico (Photoshop o Lightroom).

COME ISCRIVERTI

Per l'iscrizione è richiesto il pagamento dell’intero corso scegliendo una delle seguenti modalità:

- presso la nostra sede (previo appuntamento);

- tramite la tua banca con bonifico bancario SEPA;

- online tramite carta di credito/prepagata.

In alternativa puoi acquistare l’intero corso tramite la finanziaria SOISY in 10 rate con prima rata dopo 30 gg.

DOCENTE

Valeria Pierini (Assisi, 1984) è un'artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa.

La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia e dallo storytelling. Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop, per adulti e ragazzi, in associazioni scuole ed università. I suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. Tra le ultime esposizioni e pubblicazioni: 'Almost' relativo a quanto prodotto durante la residenza artistica a Derry (Irlanda del Nord) e 'PAN – uno studio sull'isolamento', ebook prodotto durante il lockdown insieme ad alcune classi dei suoi corsi di fotografia. Con il ciclo di lavori nord irlandesi è stata finalista del Premio MIA, ha vinto il premio Still young all'interno del SI Fest di Savignano Sul Rubicone e PHC – Capalbio fotografia.

www.valeriapierini.it

OSPITI

- Luciano Zuccaccia, fotografo e curatore editoriale

- Luana Rigolli, fotografa

- Jessica Raimondi, fotografa

- Ospiti video talk:

- Federica Landi, artista e insegnante

- Roberta Baldaro, artista e insegnante

CALENDARIO LEZIONI

16 gennaio 2021