Un workshop formativo pratico per imparare a progettare e realizzare un vero e proprio convettore termico a energia solare da applicare nella propria abitazione per riscaldarla in totale risparmio: è l’appuntamento che si terrà martedì 8 dicembre al PeR, il Parco dell’Energia

Qui info, programma completo e modalità di iscrizione >clicca qui 

CONTENUTI DEL WORKSHOP TEORICO/PRATICO

Si tratta di un workshop rivolto a chiunque voglia comprendere questa semi-sconosciuta ma eccezionale tecnologia che può darvi risultati energetici davvero sorprendenti. Basti pensare che si possono ottenere dei benefici in termini di integrazione anche fino al 30% in meno dei propri costi di bolletta. La sua particolare possibilità di captazione solare invernale, la rende installabile anche in città su di un balcone con appropriata esposizione senza dover operare sui tetti. Inoltre può funzionare autonomamente dalla fornitura di energia elettrica e con limitati interventi manuali è installabile senza doversi collegare agli impianti termici ad elettrici della abitazione stessa. L’attività del corso sarà suddivisa in momenti formativi teorici con una predominanza di attività pratiche.

PROGRAMMA DEL CORSO

• Nozioni scientifiche, basi di fisica e bioclimatica per la comprensione della tecnologia da realizzare

• Differenze tecniche tra collettori ad acqua calda e ad aria calda

• Dimensionamento, orientamento e criteri di scelta dell’impianto in funzione delle necessità dell’utente

• Vantaggio economico dell’autocostruzione e uso di materiali di riciclo nella costruzione. Come trasformare un collettore solare ad acqua in uno ad aria.

• Costruzione in loco di un collettore solare ad aria ed esempi di collegamento

• Altri usi del collettore oltre a quello d’integrazione del riscaldamento

• Test con solarimetro del collettore realizzato

OBIETTIVI

• Comprendere se esistono le condizioni bioclimatiche per l’utilizzo di questa tecnologia

• Fornire gli strumenti necessari per poter scegliere il migliore collegamento del collettore solare ad aria in diverse condizioni abitative

• Capire come auto costruire diversi modelli di collettore solare ad aria

• Saper scegliere le attrezzature e i materiali per costruire il proprio collettore solare ad aria

• Come favorire l’integrazione termica nella propria abitazione

DESTINATARI DEL CORSO

Chiunque abbia una minima capacità manuale o si sente di poterla sviluppare e voglia ridurre il proprio consumo e costo energetico di riscaldamento.

Qui info, programma completo e modalità di iscrizione >clicca qui

DOCENTE DEL CORSO

Alessandro Ronca – Direttore scientifico del Parco dell’Energia Rinnovabile e “artigiano della sostenibilità”.

Dopo diversi anni di esperienza acquisita in paesi dalle difficili situazioni ambientali, soprattutto in Africa, Centro America e Oceano Indiano, cambia prospettiva e decide di dedicarsi allo studio e allo sviluppo delle tecnologie energetiche per ideare il Parco Energia Rinnovabile – PeR, in Umbria. Negli gli anni della costruzione e in oltre dieci anni di intensa gestione del PER, matura la consapevolezza, che molta della tecnologia che ci circonda, non ha reali vantaggi per l’essere umano e soprattutto “pesa” troppo sul nostro pianeta. Si attiva allora una nuova fase di esplorazione e sperimentazione: la “FAIR TECH REVOLUTION”, la tecnologia più “giusta” per il pianeta, mettendo in discussione la cieca fiducia che la società ripone nel progresso tecnologico, riesplorando il potenziale delle conoscenze e delle tecnologie passate, spesso dimenticate, ma utilissime quando si tratta di progettare una società sostenibile.