ANTIEROI

19 settembre - 25 ottobre 2020

Il Museo della Battaglia e di Anghiari e la Tipografia Grifani-Donati 1799 inaugurano una collaborazione che ha il suo primo appuntamento nella mostra “Antieroi".

La mostra prevede un importante prestito da parte del museo anghiarese di un’incisione di A. Fedi e M. Carboni che verrà ospitata nella Tipografia Grifani-Donati 1799 a Città di Castello fino al 25 ottobre 2020.

Il progetto propone una lettura diversa dell’opera leonardiana, incentrandosi sugli “antieroi” presenti nell’iconografia.

Con il prestito dell’incisione raffigurante la battaglia di Anghiari, infatti, l’iconografia prenderà vita all’interno della Tipografia grazie alle opere di quattro artisti locali:

Alessandro Bacchetta

Andrea Lensi

Fabio Mariacci

Giampaolo Tomassetti

Gli artisti, utilizzando le antiche tecniche di stampa della Tipografia Grifani Donati, presenteranno un’interpretazione dell’evento storico della #BattagliadiAnghiari, mettendo in risalto la figura dell’antieroe con un linguaggio personale e contemporaneo.

A partire da sabato 19 settembre le opere, realizzate presso la tipografia, verranno esposte in dialogo con l’incisione ottocentesca.


PROGRAMMA DEL 19 SETTEMBRE 2020

Ore 18.00 Museo del Duomo di CittĂ  di Castello

“Perché antieroi? La Battaglia di Anghiari di Leonardo nell’opera incisa”

Gabriele Mazzi, Direttore Museo della Battaglia e di Anghiari

Giovanni Ottaviani, Tipografia Grifani-Donati 1799

Francesco Pullia, scrittore

Introduce

Catia Cecchetti, Museo Diocesano di CittĂ  di Castello

A seguire inaugurazione con artisti presso la Tipografia Grifani-Donati 1799

SarĂ  possibile visitare la mostra dal 19 settembre al 25 ottobre presso la Tipografia Grifani-Donati 1799 a CittĂ  di Castello.

Ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di CittĂ  di Castello.

Gradita la puntualità all'evento poiché l'accesso sarà regolamentato secondo il protocollo anti Covid DPCM 7 Agosto 2020


PER INFO: 075 855 4349