Stella Nova 'N Fra La Gente - Presepe Vivente Medievale
II Edizione
Bevagna (Centro Storico), 28 e 29 Dicembre 2019
dalle ore 16:00 alle 19.30


Stella nova ‘n fra la Gente: il Presepe vivente medievale di Bevagna.
In occasione del Santo Natale 2019, Bevagna propone la seconda edizione ricca di novità di “Stella nova ‘n fra la Gente”, una rappresentazione scenica vivente del Presepe ambientata negli anni trenta del Trecento.
Ispirati dai testi di antichi ludi, sermoni e sacre rappresentazioni medievali, centinaia di figuranti, grandi e piccini, animeranno Piazza Silvestri – dominata dal cammello, dalla Stella e dal Monte Persiano – con il mercato e le botteghe artigiane delle quattro Gaite, i suoni e i colori di musici e giullari. Figure centrali saranno i Re Magi che condurranno il pubblico, attraverso un percorso ricco e suggestivo, fino alla Grotta. Fra canti e letture sacre, nella chiesa di S. Silvestro (Gerusalemme) i Magi incontreranno Erode nella sua reggia e a S. Michele (Betlemme) parlerà l’Angelo dell’Annunciazione; dopo la sosta a una taverna medievale, i visitatori entreranno nei giardini parrocchiali, dove l’Angelo visiterà i Pastori e i Magi renderanno omaggio al Bambino nella Grotta. Protagonisti indiscussi saranno soprattutto il Medioevo e la magnifica cornice di Piazza Silvestri, il duecentesco Palazzo dei Consoli, le due chiese di San Silvestro e di San Michele e il giardino parrocchiale.
Si rivivranno scene di vita trecentesca: gli artigiani, il mercato, la taverna, le musiche e i profumi dell’epoca nella ricostruzione del grande mistero della manifestazione dell’Umanità di Cristo.

Programma informazioni:
tel 0742.361847 - 335. 5977629
presepeviventemedievalebevagna@gmail.com