Gli incontri con il mondo fuori nascondono infinite possibilità, di crescita e di apprendimento ma, ancor piu di quanto accade con proposte educative e scolastiche piu formali, hanno bisogno dello sguardo attento e competente degli adulti per essere messe in valore, evidenziate e condivise.
Per questo è importante trovare forme e modi per tenere traccia di quegli incontri, per raccontarli, per documentarli e per metterli a disposizione di chi abita o attraversa i servizi educativi e le scuole.
Perché attraverso quei racconti si puo dare visibilità ai molti saperi che nascono nell’incontro con la natura.
La scuola estiva di Bambini e Natura 2019 è dedicata ai diversi modi possibili di raccontare questo incontro, per se stessi come adulti e per i bambini e i ragazzi con cui si lavora o si vive, perche quella fuori è una scuola vera proprio come quella dentro... e forse un po’ di più.

La quota, comprendente anche associazione annuale, materiali, vitto e alloggio presso Panta Rei - Centro di esperienze per l’educazione allo sviluppo sostenibile di Passignano sul Trasimeno (PG), è di 280 euro. Per gli studenti non lavoratori è prevista una riduzione del 10%. È previsto un percorso parallelo per bambini e ragazzi da 4 a 14 anni, accompagnatori dei partecipanti. Il costo per loro è di 220 euro (200 euro se più di uno). È possibile pernottare anche in tenda o camper, con una riduzione della quota del 10%. Le quote per iscrizioni precedenti il 30 aprile sono ridotte del 10%.