Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Soddisfazione dei produttori presenti nello stand Umbria Top Wines per i nuovi contatti internazionali avuti nel corso della tre giorni di Düsseldorf
L’edizione 2022 di ProWein a Düsseldorf si è chiusa martedì 17 maggio con nuove prospettive per il vino umbro.
Le 26 cantine presenti nello spazio espositivo curato da Umbria Top Wines all’interno del padiglione Italia hanno concluso la trasferta tedesca con soddisfazione.
“Le aziende umbre presenti al ProWein hanno avuto l’opportunità di stringere nuovi, importanti contatti con operatori e buyer internazionali.
-spiega Massimo Sepiacci, Presidente Umbria Top Wines- nonché di incontrare di nuovo di persona quella clientela che da due anni era gestita solo a distanza.
I produttori regionali hanno avuto modo di tessere significative relazioni con operatori del mercato vitivinicolo, non solo tedesco, ma anche americano, canadese e soprattutto nord europeo (Belgio e Olanda in testa).
Questo -prosegue Sepiacci – ci induce a un bilancio soddisfacente, malgrado le presenze in fiera siano state evidentemente più ridotte rispetto al passato, forse anche a causa dello spostamento di ProWein a maggio, quando le scelte, in buona parte, sono già fatte per il settore.”
L’occasione è stata preziosa anche per gli incontri con gli operatori fieristici internazionali - Vinitaly, Prowein, Wine Paris, Tutto Wine di Milano – Unione Italiana Vini Lombardia, Associazione Tedesca dei Sommeliers, e altri ancora - così da cominciare a programmare il biennio 2023 /2024, con stimolanti progetti per il settore fieristico enologico.
Un ringraziamento particolare è, quindi, giunto da parte del Presidente Sepiacci e di tutto lo staff di Umbria Top Wines alle aziende vinicole presenti, che hanno ben rappresentato la regione, promuovendo il loro vino ma anche tutte le denominazioni regionali ed i loro territori.
Si conclude per il momento il calendario delle missioni all’estero per la partecipazione alle fiere internazionali di Umbria Top Wines, che è, quindi, pronta a dedicarsi alla realizzazione degli appuntamenti degustativi per le guide Veronelli e Vini d’Italia Gambero Rosso 2023 , che si terranno nel prossimo mese di giugno.
Le attività di Umbria Top sono possibili grazie alla MIS 3.2 –Psr Umbria 14/20-22.
--
VG Comunicazione
Maria Luisa Lucchesi
M. 328 0368578
marialuisa.lucchesi@vgcomunicazione.it
P.Iva 03422010540
Odg Umbria N. 138019
Letto: 236 volte