Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Perugia 1416, Caterina Orazi è la prima dama del Magnifico Rione di Porta Santa Susanna

  • Caterina_Orazi_Ph_Roberta_Costanzi.jpg

Il Post

  • Scritto da: luca ceccarelli
  • Il: 02/05/2022 09:50:05

La selezione si è svolta all’Accademia delle Belle Arti di Perugia

Perugia 1416, Caterina Orazi è la prima dama del Magnifico Rione di Porta Santa Susanna

 

Sabato 14 e domenica 15 maggio sono in programma le elezioni della prima dama dei Magnifici Rioni di Porta Sant’Angelo e di Porta Sole

 

Perugia, 30 aprile 2022 – Caterina Orazi è stata eletta prima dama del Magnifico Rione di Porta Santa Susanna. La 23enne perugina risiede nel Rione che rappresenterà alla settima edizione di Perugia1416, la rievocazione storica in programma nell’acropoli dal 9 al 12 giugno 2022. Frequenta il quarto anno di Scienze della formazione primaria all’Università di Perugia e, terminati gli studi, vorrebbe diventare insegnante. Ama viaggiare ed è volontaria in una colonia felina.

 

La sua elezione si è tenuta venerdì pomeriggio (29 aprile), nella splendida cornice dell'Accademia delle Belle Arti Pietro Vannucci a San Francesco al Prato, davanti ad un folto pubblico e ai Consoli dei cinque Rioni, sfidando altre due candidate: Costanza Zanieri ed Ilaria Burini.

“Ho sempre sfilato per il mio Rione in questi anni, ed ho partecipato anche a tante occasioni collaterali sempre con piacere: senso di appartenenza che mi rende orgogliosa del ruolo ottenuto oggi.  Amo le rievocazioni e provo una vera emozione nell’indossare l’abito storico, tanto che ho fatto volentieri anche la comparsa nella serie televisiva della Rai ‘Il Nome della rosa’, girata nel 2018 anche a Perugia, e nel cortometraggio ‘La leggenda di Kaira’, prodotto, diretto ed interpretato da Emanuela Del Zompo a Todi e presentato alla 78esima edizione del Festival del Cinema di Venezia”, ha dichiarato Caterina Orazi.  

 

“La prima dama, – ha spiegato Oscar Bigarini, console del Rione di Porta Santa Susanna – al pari del console, del priore e del Consiglio dei Savi nella sua interezza, è una figura istituzionale del Magnifico Rione e, come tale, ne costituisce la sua anima femminile”.

In concomitanza con l’iniziativa, si è tenuta anche una conferenza, dal titolo “Un’adultera e una badessa della famiglia degli Oddi” con relatore Filippo D’Agostinis, su due donne perugine della famiglia degli Oddi vissute tra Quattro e Cinquecento, le cui vicende costituiscono una storia della città fortemente radicata nel Magnifico Rione di Porta Santa Susanna.

Sabato 14 maggio, alle ore 18 presso il ristorante Il Convento di Corciano, è in programma l’elezione della dama del Magnifico Rione di Porta Sant’Angelo mentre domenica 15 ci sarà quella del Magnifico Rione Porta Sole, che si terrà alle ore 18 presso la sede rionale di via del Roscetto 21 a Perugia.










By


Luana Pioppi

Ufficio Stampa

Tel: 3393401685 

luanapioppi@tgceventi.it


T.G.C. Eventi

Marketing e Pubbliche Relazioni

Tel. e Fax  +39 0742 846883 

Via delle Regioni 18/a - 06038 Spello (PG)

www.tgceventi.it



Letto: 29 volte

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci