Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

TREVI TREK-NIK

  • 6bdf7c40_a305_e0fb_f70d_63f3c3d0ece5.jpg

Il Post

  • Scritto da: luca ceccarelli
  • Il: 22/04/2022 12:01:48

TREK-NIK
23 – 24 APRILE
TREVI (PG)


Il 23 e il 24 aprile si va alla scoperta del territorio, immersi tra buongusto e natura, due giornate uniche per scoprire i sapori di Trevi e le bellezze incastonate nel suo paesaggio. Si andrà alla scoperta del gusto, quello tipico, locale, facendo trekking in due percorsi che vi permetteranno di scoprire la pianura e le alture che incorniciano la cittadina umbra.


Il 23 Aprile con “Dalla Piana alla Collina” si potrà ammirare la magnifica chiesa di Santa Maria di Pietrarossa da dove si partirà alle ore 9:30. Da lì si attraverseranno le “Canapine”, luogo in cui l'agricoltura è regina da secoli, prima con la coltivazione della canapa e poi, dal XIX secolo, con la coltivazione degli ortaggi, tra cui il Sedano Nero, eccellenza trevana. La prima tappa del buon gusto sarà infatti l'Orto Aperto dell'Azienda Agraria Bartolomei. Da qui seguendo il fiume Clitunno si raggiungerà la seconda tappa, l'Agriturismo i Mandorli dove si potrà visitare uno storico frantoio del 1700 e degustare le produzioni stagionali e l'altra eccellenza trevana; l'Olio Extravergine d'Oliva. Ultima tappa è il centro del borgo dove ci aspetterà, per finire in bellezza, del buon vino e olio d'oliva, per una degustazione suggestiva all'interno della grotta dell'Azienda Agricola de Conti.

Il 24 aprile con “Dal Borgo alle Coste” si partirà dal centro di Trevi, l'incontro è previsto per le 9:30 a Piazza Mazzini. Dalla grotta dell'Azienda Agricola De Conti si percorrerà un tratto della Fascia Olivata Assisi – Spoleto per raggiungere la località Coste di Trevi. Si farà tappa presso il Caseificio Medei per scoprire i segreti della realizzazione del formaggio e degustare i suoi prodotti. Il ritorno tra gli olivi vi condurrà al punto di partenza, la grotta dell'Azienda Agricola De Conti, dove si brinderà all'arrivo.


Quando si parla di bellezze e territorio il Complesso Museale di San Francesco è una tappa imperdibile, per questo nelle due giornate il Museo e Menti Associate proporranno ai partecipanti del Trek-Nik una riduzione sul biglietto d'ingresso e una promozione per l'evento dedicato ai bambini del 24 aprile “Tutti Insieme per la Pace e la Libertà. Un Collage di Idee”. Un fine settimana unico per ammirare le meraviglie artistiche e architettoniche e per degustare i prodotti tipici che adornano e caratterizzano il borgo umbro.


INFO:


23 aprile



Percorso ad Anello + 3 degustazioni

Distanza: 9 Km. | Dislivello: 200 mt. | Durata: 3 ore soste comprese


LUOGO DI INCONTRO:

ore 9,30, Chiesa di Santa Maria di Pietrarossa


PUNTI DI INTERESSE:

Chiesa di Santa Maria di Pietrarossa

Fiume Clitunno

Frantoio del ‘700

Trevi dentro le mura


DEGUSTAZIONI E VISITA IN AZIENDA:

Orto Aperto Azienda Bartolomei | Agriturismo I Mandorli | La Grotta Cantina De Conti

euro 25,00 a persona

Complesso Museale di San Francesco: riduzione sul biglietto d'ingresso


24 aprile


Percorso ad Anello + 2 Degustazioni

Distanza: 6 Km. | Dislivello: 255 mt. | Durata: 2,30 ore soste comprese


LUOGO DI INCONTRO:

ore 9,30Piazza Mazzini


PUNTI DI INTERESSE:

Villa Fabri

Oliveti Fascia Olivata

Vista Panoramica


DEGUSTAZIONI E VISITA IN AZIENDA:

La Grotta Cantina De Conti | Caseificio Medei

euro 20,00 a persona

Complesso Museale di San Francesco: riduzione sul biglietto d'ingresso + promozione per l'evento dedicato ai bambini “Tutti Insieme per la Pace e la Libertà. Un Collage di Idee”



INFO E PRENOTAZIONE:

tel. Monia 335 5763740

naturalslowlife21@gmail.com 

By Servizio turistico Trevi (PG)


Sito web

Treviturismo



Letto: 52 volte

Trevi
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Trevi
 

Dove trovarci