Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il Museo della Città di Bettona - PG

  • FOTO_MUSEO_BLOG.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 01/07/2021 10:46:31

Il Museo della Città di Bettona (PG) ha sede nel Palazzo del Podestà e nel Palazzo Biancalana, ed è un luogo ricco di storia internazionale.

All’interno sono custoditi numerosi capolavori di grandi maestri come il Perugino e Jacopo Siculo.

È costituito da due sezioni: quella archeologica e la Pinacoteca.

Il percorso comincia con la sezione archeologica ricca di: manufatti etruschi, numerose terrecotte architettoniche, cippi funerari e di confine, ceramiche e marmi di epoca romana. Tra questi uno dei pezzi più pregiati è sicuramente la testa marmorea di Afrodite risalente all’età imperiale.

All’interno del percorso sotterraneo si apre l’area archeologica di un antico pozzo monumentale, ritrovato grazie ai lavori sulla pavimentazione di Piazza Cavour.

Sono interessanti anche i resti di murature interrate e un tratto di sede stradale di epoca medievale.

Proseguendo si arriva alla seconda sezione del museo: la pinacoteca. È situata nel palazzo del Podestà e ospita una settantina di opere, realizzate dai più grandi maestri dell’arte. Tra queste vi segnaliamo Sant’Antonio di Padova e la Madonna della Misericordia con i santi Stefano, Girolamo e committenti di Pietro Vannucci detto il Perugino e la Madonna in gloria e santi di Jacopo Siculo.

È presente anche un piccolo nucleo di arti minori come sculture, ceramiche e materiali lapidei.

Nel museo sono molto interessanti entrambi le sezioni, piene di storia e opere affascinanti. Mobili e arredi sono altrettanto affascinanti, tutti donati dalla famiglia Biancalana, tra cui un tavolo di piano decagonale unico nel suo genere.

Insomma un luogo assolutamente da visitare.

Info by: www.umbriaterremusei.it

Foto by: www.sistemamuseo.it



Letto: 154 volte

Bettona
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Bettona
 

Dove trovarci