Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La città di Bettona - PG

  • foto_bettona.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 28/06/2021 11:12:08

Questa settimana vogliamo portarvi alla scoperta del comune di Bettona, situato in provincia di Perugia e che fa parte dei Borghi più belli d’Italia.

La città è di origini etrusche e nel periodo in cui cadde sotto il controllo dell’Impero romano, venne eletta come municipio ed entrò a far parte delle colonie Clusturmina e Lemonia

Con l’avvento del Cristianesimo divenne una delle più importanti vie di comunicazione verso il Nord.

Durante le invasioni barbariche subì una profonda crisi. Passò sotto il dominio bizantino e in seguito al Ducato di Spoleto. Successivamente si sottomise prima ad Assisi e poi a Perugia. Dal 1648 rimase sotto il controllo dello stato Pontificio e vi rimase fino all’unificazione nazionale.

Possiede numerosi luoghi d’interesse, tra i più interessanti: la cinta muraria, che incorpora alcune porzioni di mura etrusche, il museo cittadino, la chiesa di Santa Maria Maggiore e l’Oratorio di Sant’Andrea.

Bettona fa parte di:

- Comunità Montana Monti del Trasimeno

- Città dell'Olio

- Strada dei Vini del Cantico

Se siete nei pressi di Bettona, è da visitare assolutamente il centro storico, dove passeggiando per le stradine si può arrivare alla balconata che affaccia su Assisi, Perugia e Foligno. Si resta incantanti dal panorama dove l’occhio quasi si perde nel guardare l’orizzonte delle verdi colline e i monumenti che svettano dalle distese. Una meraviglia per la vista.

Foto by: news.koobcamp.com



Letto: 155 volte

Bettona
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Bettona
 

Dove trovarci